Attività
All’interno della “Casa della vita” di Tindari è stato attivato un progetto dal titolo: “Geromotricità e musicoterapia” realizzato dalla Dietista/animatrice e dal Fisioterapista.
La geromotricità è una metodologia di movimento, specificamente studiata per la persona anziana; si tratta di una proposta motoria globale, preventiva, di gruppo, finalizzata al mantenimento dello stato di salute e al miglioramento della qualità di vita dell’anziano, anche in situazione di grave disabilità.
Vengono proposti esercizi di educazione respiratoria, di mobilità articolare, di coordinazione, di tonificazione; rispettando le potenzialità residue dell’anziano, al fine di mantenere la padronanza di movimento, l’attenzione e la memoria, il recupero e il mantenimento dell’autonomia di arti inferiori e superiori, favorendo le funzioni primarie: respiratorie e circolatorie, e stimolando la socializzazione. La musicoterapia associata alla geromotricità consente di rafforzare gli obiettivi specifici creando un clima relazionale positivo di distensione e co-partecipazione.
Durante lo svolgimento di ogni lezione gli operatori cercano di coinvolgere e motivare gli anziani, spiegando l’utilità degli esercizi che vengono proposti, invitano all’autocorrezione, parlano a voce alta e scandita, con una terminologia semplice, stimolano di continuo alla partecipazione attiva, prestano attenzione al gruppo ed alle loro esigenze ascoltando le loro riflessioni e osservazione alla fine di ogni incontro.
Attività di gruppo che si svolgono settimanalmente nella struttura:
- Apertura all’ambiente esterno in modo da favorire la socializzazione e la normale vita di relazione degli ospiti, in collaborazione con gruppi, associazioni e movimenti ecclesiali e di volontariato presenti nel territorio.
- Attività di animazione, di integrazione e di raccordo con l’ambiente familiare e sociale di origine anche attraverso attività ludiche e tecniche psicologiche di orientamento.
- Proiezione programmata di film; spettacoli teatrali con il coinvolgimento degli ospiti.
- Attività di assistenza e formazione religiosa con periodiche celebrazioni dei Sacramenti.